Per il secondo anno consecutivo Arezzo Wave Love Festival fa tappa a Cavriglia, provincia di Arezzo con i concerti presso il Teatro Comunale e incontri presso l’Auditorium Mine di Castelnuovo d’Avane.
Come da tradizione musica nella ricerca di nuove sonorità Arezzo Wave esplora oltre i confini nazionali, con musica dalla Spagna all’Ucraina, con tappa in Italia con BigMama, Rumba de Bodas e i 12 finalisti di ArezzoWave Contest; la 37a edizione rinnova un punto fermo nella storia della musica italiana, sono più di 52000 le band e gli artisti che negli anni hanno inviato la loro candidatura al Festival, da queste proposte sono usciti nomi oggi molto noti in Italia e non solo: dai Negramaro a La Rappresentante di Lista, dagli Zen Circus ad Alborosie fino ai Piqued Jacks, che quest’anno hanno partecipato all’Eurovision Song Contest, e tantissimi altri.
Oltre la musica gli incontri, presentazioni e molto altro, come la presentazione del libro dei Têtes de Bois, con la partecipazione di Paolo Hendel, e dei racconti di ArezzoWave Word Contest con Marco Vichi, incontri pomeridiani ad ingresso gratuito che si terranno presso l’Auditorium Mine di Castelnuovo d’Avane, frazione a pochi chilometri da Cavriglia.
L'ingresso ai concerti avrà invece un costo simbolico di €.4 che sarà devoluta al Calcit Valdarno, con biglietti e abbonamento acquistabili in prevendita presso il Teatro Comunale di Cavriglia (in Piazza Enrico Berlinguer, 6) ogni giorno dalle ore 17 alle 18, oppure si possono prenotare telefonando al numero 320 7953326.
Per chi abita ad Arezzo e dintorni è possibile prenotare i biglietti presso lo studio Total True oppure telefonando al numero 342
1613325 (Giosuè).
Lo spazio letterario sarà dedicato a due pubblicazioni al centro degli incontri, di cui una proprio a firma ArezzoWave.
Venerdì 6 ottobre alle ore 16,30 sarà presentato il volume con i migliori racconti del concorso letterario ArezzoWave Word Contest 2023, a cura di Francesco Bevivino ed edito da elemento115, con la prefazione di Marco Vichi, amico storico del Festival, che ha suggerito l’incipit per dare spunto ai racconti; Marco Vichi sarà presente all’incontro insieme allo stesso Bevivino, al Sindaco di Cavriglia e al Vicesindaco e scrittore Filippo Boni. L’altro libro in programma è La strada, il palco e i pedali. 30 anni dei Têtes de
Bois di Massimo Pasquini, che sarà presentato sabato 7 ottobre alle ore 16,30 con la partecipazione dell’autore insieme al gruppo e a Paolo Hendel. L’evento non sarà solo l’occasione per ripercorrere 30 anni di vita dei Têtes de Bois, ma diventerà un vero spettacolo tra live-set e irruzioni estemporanee di Hendel, uno dei tanti amici del gruppo.
Anche quest'anno l’Ucraina è al centro del programma di ArezzoWave, che per l’edizione 2023 ha scelto le Krapka Koma, due giovani artiste che hanno rappresentato il loro Paese a Eurosonic in Olanda. Il loro concerto sarà preceduto da un incontro pomeridiano, dal titolo “Welcome Ucraina”, che si svolgerà sabato 7 ottobre alle ore 15,30 e che prosegue l’impegno preso durante la scorsa edizione del Festival per dare sostegno al Paese invaso da oltre un anno; ad accogliere le Krapka Koma il Sindaco di Cavriglia e la Giunta comunale con la volontà di ascoltare dalla loro voce le emozioni e le speranze dei
giovani ucraini.
venerdì 6 ottobre vedrà tra gli headliners gli Habla de Mí en Presente, in arrivo da Barcellona/Berlino con il loro progetto technorumba, un genere musicale che mixa la techno berlinese con la rumba catalana per iniziare a scaldarsi e ballare; la fiesta a base di balli e divertimento proseguirà poi con gli italiani Rumba de Bodas, formazione jazz-afrobeat di Bologna che vanta partecipazioni a festival internazionali ed è reduce da un recente tour mondiale che li ha visti arrivare fino in America Latina ed esibirsi al Womad a Santiago del Cile.
Sabato 7 ottobre, serata di chiusura e premiazioni, vedrà sul palco le ucraine Krapka Koma con un live set elettronico e coinvolgente, basato su una varietà di strumenti che creano una fusione di paesaggi sonori elettronici con un tocco acustico; il gran finale sarà con la rivelazione di quest’anno BigMama, già sul palco di Sanremo 2023 con Elodie nella serata dedicata alle cover. La giovane rapper di Avellino è una delle candidate italiane per MUSEXPO 2024 (a marzo in California), molto apprezzata dai giovani per i suoi testi e la sua voce, è diventata un simbolo del ‘body positive’, in fine saliranno sul palco i magnifici 12 finalisti scelti dalla giuria di ArezzoWave.
Tutte le immagini di questa edizione del Festival, comprese quelle del contest musicale e di quello narrativo, sono state realizzate dall’illustratore e fumettista aretino Luca Ralli.
L’intero Festival sarà seguito e ripreso dalle emittenti locali e nazionali: i concerti, che saranno presentati da Sara Nocciolini di ArezzoWave, verranno mandati in onda in diretta dalla web radio RKO di Bari e ritrasmessi in seguito dalla televisione aretina Teletruria.