Al Cassero per la scultura una mostra su Pietro Guerri
Data: 12/04/2018

Al Cassero per la scultura una mostra su Pietro Guerri

A Montevarchi dal 7 Aprile al 13 Maggio 2018

È stata inaugurata a Montevarchi sabato 7 Aprile, presso il Cassero per la Scultura di Montevarchi, la mostra dal titolo “Pietro Guerri. Arte, politica e amministrazione”,

Un'iniziativa dedicata allo scultore montevarchino, realizzata soprattutto grazie alla ricerca storico-documentaria a cui hanno lavorato lo scorso anno gli studenti del “Benedetto Varchi”, guidati dai professori Lorenzo Piccioli, Lorenzo Tanzini, e dalla Dott.ssa Federica Tiripelli, Direttrice del museo.

Tale mostra, realizzata all'interno dell'Alternanza scuola-lavoro, si pone in continuità ideale con il percorso storico dell'anno precedente, quando la materia approfondita era stata l'industria del cappello nella Montevarchi di inizio '900.

Il percorso espositivo si snoda attraverso il percorso artistico e politico di Pietro Guerri a cavallo dei due secoli che ha attraversato nel corso della sua vita, egli fu infatti Sindaco per due mandati, durante i quali furono messi realizzate la scuola “Isidoro Del Lungo”, e la realizzazione dell'acquedotto comunale, fu inoltre scultore di fama, alcune delle cui opere sono tuttora esposte al Cassero.

La mostra resterà aperta fino al 13 maggio nei giorni di apertura del museo (dal giovedì alla domenica, ore 10-13 e 15-18).


Fonte: http://www.comune.montevarchi.ar.it/ -
  • Link