Adriano Olivetti. La fabbrica della libertà, della bellezza, della comunità
Data: 25/09/2021

Adriano Olivetti. La fabbrica della libertà, della bellezza, della comunità

Sabato 25 Settembre 2021, ore 17:00, Sala della Biblioteca Comunale di Pergine Valdarno

L’Accademia Valdarnese del Poggio dà il via al terzo ciclo di incontri su “Visionari e/o Profeti” a partire da Settembre 2021: il lungo percorso, iniziato un anno fa, nel quale si è rimesso al centro l’uomo odierno sulla base di passati esempi di vita, riprende il proprio cammino partendo da Adriano Olivetti.

Imprenditore, industriale, editore, intellettuale e politico, innovatore sociale e precursore dell’urbanistica, Adriano Olivetti (Ivrea 1901 – Aigle 1960) è una delle figure più singolari e straordinarie del Novecento.
Il suo progetto di riforma sociale in senso comunitario, articolato attorno all’identità tra progresso materiale, efficienza tecnica ed etica della responsabilità, è oggi riconosciuto come uno tra i modelli più attuali e avanzati di sostenibilità.

Sabato 25 Settembre Rosario Iaccarino (giornalista pubblicista; redattore e fondatore della rivista online Passion&Linguaggi) entrerà nel merito di questo straordinario personaggio.
L’evento, patrocinato dal Comune di Laterina Pergine Valdarno, si svolgerà alle ore 17:00 presso la Sala della Biblioteca Comunale di Pergine Valdarno.

Prenotazione obbligatoria chiamando lo 0575-806131.
L’evento è organizzato nel rigoroso rispetto delle prescrizioni organizzative finalizzate alla più ampia tutela della sicurezza dei partecipanti all’evento, a cui sarà richiesto il green pass.

Per ulteriori informazioni si rimanda all’articolo cliccando il seguente link


Fonte: Accademia Valdarnese del Poggio -
  • Link