“AdorniAMOci di Poesia”: il LPV Festival rifiorisce sui muri
Data: 21/03/2026

“AdorniAMOci di Poesia”: il LPV Festival rifiorisce sui muri

21 Marzo - Laterina Pergine Valdarno (Arezzo)

Laterina Pergine Valdarno - La cultura torna a farsi strada tra le mura dei nostri borghi.

L’Assessore alla Cultura Alessandra Chighine presenta con entusiasmo la seconda edizione de "La Poesia Cucita sui Muri", l’iniziativa che quest'anno coinvolge attivamente il mondo della scuola e che trova la sua naturale dimora nel LPV Festival (Libri, Poesie, Versi), l’incubatore di eventi letterari realizzato dalla Commissione Biblioteca.

Un diritto sancito dalla Costituzione

L'edizione di quest'anno si carica di un profondo valore civile, celebrando l’anniversario della nascita dell’Assemblea Costituente.

“Il LPV Festival nasce dalla volontà di rendere la cultura un respiro collettivo,” dichiara l’Assessore Alessandra Chighine. “Richiamando l’Articolo 9 della Costituzione, che impegna la Repubblica a promuovere lo sviluppo della cultura e la ricerca, vogliamo che la poesia diventi un diritto esercitato all'aperto. Portare i versi sui muri delle nostre frazioni significa onorare l’eredità dei Costituenti, trasformando la divulgazione culturale in un atto di partecipazione democratica e bellezza condivisa.”

L’intervento del Sindaco Jacopo Tassini

Il Sindaco sottolinea l’importanza della manifestazione per il prestigio del territorio: “Con questa iniziativa vogliamo ridare centralità ai nostri borghi, trasformandoli in luoghi di narrazione e accoglienza. Il progetto permette di riscoprire il valore estetico e storico dei nostri centri, rendendo ogni cittadino protagonista della valorizzazione del patrimonio comunale.”

La parola all'Assessore all'Istruzione Barbara Sestini

Fondamentale, in questa edizione, è il legame con le nuove generazioni: “Siamo felici di portare la poesia tra i banchi di scuola,” commenta l’Assessore all’Istruzione Barbara Sestini. “Partecipare a questo progetto significa offrire ai nostri studenti l'opportunità di esprimersi e di sentirsi parte attiva della comunità, contribuendo con la propria creatività a scrivere il racconto dei luoghi in cui vivono.”

L'invito alla partecipazione: "Scriviamo insieme il volto dei nostri borghi"

L'Assessore Chighine lancia un appello accorato a tutta la comunità: “Invito ognuno di voi a partecipare a questa grande opera collettiva. Non serve essere poeti di professione: basta il desiderio di condividere un pensiero o una citazione del cuore. Dal 9 febbraio al 6 marzo, facciamo sì che ogni frazione diventi una pagina di questo libro a cielo aperto.”

Coordinate per la partecipazione

La raccolta dei componimenti avverrà dal 9 febbraio al 6 marzo. Sarà possibile depositare i testi presso le urne dedicate, posizionate nelle varie sedi, diffuse in maniera capillare, su tutto il territorio comunale.

Il progetto culminerà il 21 marzo, quando, in occasione della Giornata Internazionale della Poesia, i versi verranno "cuciti" sulle pareti del Comune, rendendo omaggio alla creatività e alla storia della nostra comunità.

 
Fonte: Comune di Laterina Pergine Valdarno -