Domenica 10 giugno si terrà ad Ambra nel Comune di Bucine (AR) la “1° Festa del Pane” organizzata dalla Proloco di Ambra anche per celebrare il 90° Anniversario del “Panificio Vietti Alberto”.
In Toscana è il pane “sciocco”, ossia senza sale, il vero protagonista di tutte le tavole e della cultura gastronomica dei “mastri fornai”; un prodotto che si sposa perfettamente non solo con i tipici salumi toscani ma che è la base per la preparazione di molti piatti della tradizione
toscana: panzanella, pappa al pomodoro, acquacotta, minestra di pane che il giorno dopo si trasforma nella mitica “ribollita”.
Ecco dunque il menù previsto per il pranzo della festa che inizierà alle ore 12.30 presso la Piazza del Teatro:
- Antipasto: 3 crostini, 2 grissini con prosciutto e salame;
- Primo: Chitarrine all’aglione con crostini di pane;
- Secondo: Arista in crosta di pane con insalata;
- Dolce: Torta di pane.
Il costo del pranzo è: 18 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini da 5 a 10 anni, gratuito per i bambini più piccoli.
La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare presso il Panificio Vietti, il Panificio Semplici di Badia Agnano, il Bar della Piazza, il Bar Mitico e l’ Edicola Pinocchio.
Inoltre, a partire dalle ore 16:00, nelle piazze e per le vie del Paese saranno organizzate
merende a base di schiacciate e pizze preparate come una volta dai panifici della Valdambra e svariati balli in compagnia DELLA BANDA FILARMONICA.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: prolocoambra@gmail.com oppure allo
055/991271.