Da venerdì 16 a Incisa incisa Valdarno torna la tradizionale festa del Perdono, con il Palio dei Ciuchi che siterrà lunedì 19 settembre.
Si parte venerdì alle 16 da via Olimpia, con l’apertura del Luna park che, in occasione dell’inaugurazione e fino alle 20, offrirà le sue attrazioni a metà prezzo. Saranno esclusi solo i giochi a premi. Dalle 17 piazza Santa Lucia, piazza Auzzi e lungarno Matteotti si trasformeranno in area stand, con prodotti enogastronomici, street food e mostra mercato. Alle 21, sarà invece il momento del live show in piazza Santa Lucia, dove saliranno sul palco Walter&Dido, pronti ad esibirsi nei brani più famosi della musica pop e in grandi classici, tutti da ballare e cantare.
Domenica 18 settembre il mercato straordinario replicherà la sua apertura in via XX Settembre, ma in orario 8-20. Nel pomeriggio, inoltre, ci sarà spazio per la danza con:
lo spettacolo de “Le Sirene del Nilo”, un gruppo di ballerine specializzate in danza del ventre, in Danza Indiana Bollywood Bellydance e in Tribal Style Bellydance (ore 16.30);
l’esibizione del Centro Studi Danza di Incisa (ore 17,30).
Ma è lunedì 19 settembre, alle 21 in piazza dell’Unità, che si terrà uno dei momenti clou dei festeggiamenti: la sfilata delle Contrade incisane che, eccezionalmente, accoglieranno nel loro corteo anche porta Senese, vincitrice del Palio di San Rocco di Figline (che si è disputato la scorsa settimana), e gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che si esibiranno alle 21.30 in piazza Pertini. Seguiranno la “Corrida – Contrade allo sbaraglio” e l’ormai tradizionale Palio dei Ciuchi, con giochi e competizioni finalizzati a conquistare il drappo della vittoria. I biglietti del Palio saranno disponibili. I biglietti per il Palio saranno venduti in piazza Auzzi (stand della Compagnia delle Contrade) sabato 16 settembre a partire dalle 17. Costo: 10 euro
I festeggiamenti del Perdono si chiuderanno martedì 20 settembre con lo show dei SuperStar, una multi tribute band che omaggerà i grandi della musica pop e rock, da Elvis Presley e Aretha Franklin passando per John Travolta, Madonna, Michael Jackson, James Brown, Freddie Mercury, Prince, Rod Stewart, Jamiroquai e molti altri, arrivando fino ai giorni nostri con Bruno Mars, Lady Gaga e Katy Perry. Immancabile lo spettacolo pirotecnico sull’Arno delle 23.30, che saluterà i partecipanti tra luci e scoppi colorati.