Domenica 5 ottobre, alle 17,30, la sala consiliare di Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni Valdarno ospiterà la presentazione del volume “Siamo liberi? Resistenza e Liberazione nella valle dell’Arno. Racconti e memorie generazionali” edito da I libri di Mompracem. L’iniziativa è organizzata dalla UniCoop Firenze sezione soci di San Giovanni Valdarno in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno e la Regione Toscana e con il sostegno del Comitato provinciale Anpi Firenze, Anpi Valdarno, associazione Luoghi della Memoria e Materiali sonori.
È un libro collettivo concepito nell’80° della Liberazione, una raccolta, non esaustiva, di racconti e memorie dalla forte impronta “generazionale”. Autrici e autori appartengono infatti a generazioni successive a quella che aveva vissuto in prima persona quei drammatici eventi. È un campionario di microstorie, ambientate nel Valdarno, che rappresenta il primo anello di congiunzione di quella memoria tormentata, tragica e colma di speranze dell’immediato dopoguerra, primo passaggio di testimone dei lasciti resistenziali, al confine tra memoria familiare condivisa, fonti orali e costruzione dell’immaginario. Storie che, a distanza di decenni, continuano a interrogarci sul senso della Libertà e della Pace, un invito a riflettere sul presente, un’epoca in cui diritti e conquiste democratiche, e solidarietà fra i popoli, appaiono nuovamente fragili.
Alla presentazione saranno presenti gli autori: Stefano Beccastrini, Arlo Bigazzi, Giampiero Bigazzi, Enzo Brogi, Giuseppe Giachi, Marina Giardi, Silvia Maglione, Marco Noferi, Giorgio Sacchetti, Giorgio Torricelli, Sergio Trequandi.
Letizia Fuochi, che ha curato la prefazione, interverrà con un video e le letture sono a cura di Piero Cherici.
L’ingresso è libero e gratuito.
> UniCoop Fireze - Sezione Soci San Giovanni Valdarno
> Comune di San Giovanni Valdarno
Assessorato alla Cultura
Materiali Sonori
info : 055.9120363 - 335 6159643
booking@matson.it