Close X


VALDARNO JAZZ WINTER 2019VALDARNO JAZZ WINTER 2019
Data: 27/04/2019

VALDARNO JAZZ WINTER 2019

Mercoledì 23 Gennaio - Sabato 27 Aprile a Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini e Figline Valdarno

Mercoledì 23 Gennaio, alle 21.30, presso la Sala della biblioteca Le Fornaci in piazza Le Fornaci 37 a Terranuova Bracciolini, si terrà “Raccontami Valdarno Jazz”, l’incontro aperto al pubblico che anticipa la 33^ edizione del Festival “Valdarno Jazz Winter 2019”, in cartellone dal 9 Febbraio al 27 Aprile e curata dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia.

Il programma del Festival, che vi riportiamo di seguito, prevede sette concerti e tredici appuntamenti tra presentazioni di libri e guide all’ascolto:

MERCOLEDÌ 30 GENNAIO - “Aspettando Valdano Jazz 2019”:

- alle ore 21.30, presso la sala della biblioteca Le Fornaci in piazza Le Fornaci 37 a Terranuova Bracciolini: Presentazioni del libro “Giorgio Gaslini, non solo Jazz” di Adriano Bassi.

MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO - “Aspettando Valdano Jazz 2019”:

- alle ore 21.30, presso la sala della biblioteca Le Fornaci, in piazza Le Fornaci 37, a Terranuova Bracciolini: Presentazioni del libro “Underdog, l’arte dello sfavorito” di Simone Gubbiotti.

SABATO 9 FEBBRAIO - VALDARNO JAZZ WINTER 2019:

- alle ore 17.00, presso la sala della Biblioteca del Comune, in via Ciuffenna, a Loro Ciuffenna: Guida all’ascolto sul PROGETTO XY tenuta dal bassista Alessandro Fedrigo. Con un sound tridimensionale, coinvolgente e trascinante, gli XY QUARTET presenteranno il loro terzo album dal titolo “Orbite”;

- alle ore 21.30, presso l’Auditorium Comunale, in via Pratomagno 6, a Loro Ciuffenna: XY QUARTET - “Orbite Project”, con Nicola Fazzini al sax alto, Alessandro Fedrigo alla acoustic bass guitar, Saverio Tasca al vibrafono, Luca Colussi alla batteria. Si tratta uno dei gruppi più apprezzati della nuova scena del jazz italiano, formato da Nicola Fazzini al sax alto; Alessandro Fedrigo al basso acustico; Saverio Tasca al vibrafono e Luca Colussi alla batteria.

GIOVEDÍ 21 FEBBRAIO - VALDARNO JAZZ WINTER 2019:

- alle ore 21.30, presso l’Auditorium Le Fornaci, in via Vittorio Veneto 19, a Terranuova Bracciolini: “METTI UN FILM IN MUSICA”, serata in collaborazione con la rassegna Cinema 9 e ½ , dove il Valdarno Jazz Collective, formato da Daniele Malvisi al sax, Mirko Pedrotti al vibrafono, Gianmarco Scaglia al contrabbasso e Paolo Corsi alla batteria e percussioni, sonorizzeranno dal vivo un capolavoro del cinema muto.

SABATO 23 FEBBRAIO - VALDARNO JAZZ WINTER 2019:

- alle ore 21:30, presso l’Auditorium Le Fornaci, in via Vittorio Veneto 19, a Terranuova Bracciolini: GEORGE CABLES & VICTOR LEWIS QUARTET, due big della musica afroamericana. Con George Cables al piano, Victor Lewis alla batteria, Piero Odorici al sax tenore e soprano, Darryl Hall al contrabbasso. Il concerto del quartetto sarà incentrato soprattutto sulle musiche originali di Cables ma non mancheranno alcune composizioni di Lewis e Odorici.

DOMENICA 10 MARZO - VALDARNO JAZZ WINTER 2019:

- alle ore 17.30, presso l’Auditorium Le Fornaci, in via Vittorio Veneto 19, a Terranuova Bracciolini: LANZONI / MORGAN / MCPHERSON TRIO, con il contrabbassista Thomas Morgan, il batterista newyorkese Eric McPherson e il pianista fiorentino Alessandro Lanzoni. Un magico incontro tra musicisti di differenti generazioni, annoverati tra le maggiori personalità della scena jazzistica odierna che presenteranno il loro ultimo lavoro, registrato a New York nell’inverno del 2018 e che uscirà in occasione del loro tour di presentazione a Marzo 2019 .

GIOVEDÍ 14 MARZO - VALDARNO JAZZ WINTER 2019:

- alle ore 21.30, presso il Ridotto del Teatro Garibaldi in piazza Serristori a Figline Valdarno: FRANCESCO
GIUSTINI ORGANIC TRIO con Francesco Giustini alla tromba, flicorno ed effetti, Manrico Seghi all’organo hammond, Giovanni Paolo Liguori alla batteria. Il progetto s’incentra sulla tradizione e la sperimentazione e il repertorio del trio mantiene un equilibrio che viene ricercato dal gruppo in termini di sound e timbriche con una continua ricerca sul materiale musicale.

VENERDÍ 22 MARZO - VALDARNO JAZZ WINTER 2019:

- ore 21:30, presso il Ridotto del Teatro Garibaldi in piazza Serristori a Figline Valdarno: GIULIA GALLIANI MAG COLLECTIVE - “Songs for Joni”. Il progetto nasce dall’idea della trentenne cantante toscana di ripercorre e sviluppare la vicinanza della cantautrice canadese Joni Mitchell al jazz. Uscito a maggio 2018 “Songs for Joni” è una rilettura di nove brani della Mitchell (Blue, Woodstock, The Jungle Line, Song To A Seagull, A Case Of You, Black Crow, Shadows And Light, My Old Man e All I Want) e “Goodbye Pork Pie Hat” di Charles Mingus, in chiave jazz, eseguiti da Matteo Addabbo (pianoforte, organo hammond), Andrea Mucciarelli (chitarra), Giovanni Benvenuti (sax), Marco Benedetti (basso e contrabbasso), e Andrea Beninati (batteria, percussioni, violoncello).

SABATO 27 APRILE - VALDARNO JAZZ WINTER 2019:

- ore 21:30, presso l’Auditorium Le Fornaci in via Vittorio Veneto 19 a Terranuova Bracciolini: Chiusura del Festival con VMC – VALDARNO MUSIC COLLECTIVE e lo special guest FABRIZIO BOSSO. Il nuovo organico del VMC, composto da musicisti del Valdarno e zone limitrofe, in questa nuova stagione avrà l’occasione unica di collaborare al fianco di uno dei più grandi musicisti Italiani della scena contemporanea mondiale: il trombettista Fabrizio Bosso. Il nuovo progetto del VMC si concretizzerà nella realizzazione di un repertorio composto da brani originali di Bosso e alcuni temi cari all’autore, frutto di lunghi mesi di lavoro nei quali la sua musica originale è stata riadattata e arrangiata per il nuovo organico sotto la supervisione di Daniele Malvisi, Gianmarco Scaglia e lo stesso Bosso.
Parallelamente al Festival si segnalano i seguenti eventi collaterali:

MERCOLEDÌ 20 FEBBRAIO

- alle ore 21.30, presso la sala della Biblioteca del Comune di Loro Ciuffenna: Invito all’ascolto con Dibattito dal titolo “Metti un sogno in musica”, curato da Daniele Malvisi.

SABATO 23 FEBBRAIO

- alle ore 17.00 nella sala della Biblioteca Le Fornaci, in piazza Le Fornaci 37, a Terranuova Bracciolini: Appuntamento sull’Hard Bop in compagnia di Alceste Ayroldi.

MERCOLEDÌ 20 MARZO

- presso il Ridotto del Teatro Garibaldi a Figline Valdarno: Guida all’ascolto dal titolo “Il Jazz in Ognuno di Noi” curata da Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia.

S’informa, inoltre, che alcune iniziative sono ad ingresso libero mentre altre prevedono il pagamento del biglietto: intero € 10, ridotto € 7.

Prevendite: Circuito Regionale Box Office www.boxol.it / telefono: 055 210804 oppure www.ticketone.it

Ulteriori Informazioni: www.valdarnojazzfestival.wordpress.com e www.eventimusicpool.it


Fonte: https://www.facebook.com/ValdarnoJazzFestival -
  • Link