IL CERCHIO E LE NUVOLE. LORENZO BONECHI O’ DELLA GIOVINEZZAIL CERCHIO E LE NUVOLE. LORENZO BONECHI O’ DELLA GIOVINEZZA
Data: 06/01/2019

IL CERCHIO E LE NUVOLE. LORENZO BONECHI O’ DELLA GIOVINEZZA

Da Venerdì 7 Dicembre 2018 a Domenica 6 Gennaio 2019 a Figline Valdarno (FI)

Venerdì 7 Dicembre, alle ore 18.00, presso Palazzo Pretorio a Figline Valdarno, sarà inaugurata la mostra “Il cerchio e le nuvole. Lorenzo Bonechi O’ della Giovinezza” che esporrà le opere giovanili di Lorenzo Bonechi: disegni, incisioni, pitture e sculture provenienti da collezioni private.

L'esposizione rimarrà allestita fino al 6 gennaio, con disegni, incisioni, pitture e sculture provenienti da collezioni private. Inaugurazione: 7 dicembre ore 18

La mostra rappresenta un omaggio all’artista figlinese venuto a mancare all’età di 39 anni, nel Novembre 1994, nello stesso anno in cui era stato invitato ad esporre alla 46° Biennale di Venezia e s’inserisce nell’ambito di un più ampio progetto, a tema “Giovani e Arte” e dedicato, appunto, a Lorenzo Bonechi.
Il progetto, che coinvolge anche gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, è caratterizzato da tre iniziative:

• l’esposizione a Palazzo Pretorio, luogo in cui l’artista organizzò per la prima volta una sua personale;
• un Premio dedicato agli studenti dell’Accademia;
• l’esposizione dei lavori degli studenti dell’Accademia presso Casa Petrarca a Incisa Valdarno, dal 15 Dicembre all’8 Gennaio.

A Palazzo Pretorio saranno esposte opere risalenti al periodo compreso tra il 1974 e il 1982 e, proprio a partire dall’analisi di queste opere, l’Accademia delle Belle Arti di Firenze ha coinvolto i suoi studenti per la realizzazione di opere a lui ispirate. I settanta lavori realizzati saranno giudicati da una commissione interna e dieci di loro andranno in finale. Il primo classificato si aggiudicherà 2000 euro.

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio il venerdì, il sabato e la domenica in orario 10-13 e 17-19, ad eccezione del 15 Dicembre in cui è prevista solo l’apertura mattutina.




Fonte: https://www.facebook.com/Eletto-art-tour-527864967322613/ -