NOTTE DI SAN LORENZO A PIAN D’ALBERONOTTE DI SAN LORENZO A PIAN D’ALBERO
Data: 10/08/2018

NOTTE DI SAN LORENZO A PIAN D’ALBERO

Venerdì 10 Agosto a Figline e Incisa Valdarno (FI)

Venerdì 10 agosto, dalle 18,00, la guida ambientale Oliviero Buccianti vi guiderà in una passeggiata serale a Pian d’Albero per celebrare la notte di San Lorenzo, accompagnati da musiche e storie curate dalla compagnia teatrale Diesis Teatrango.

La passeggiata sarà l’occasione per ricordare e raccontare ciò che successe la notte che precede l’anniversario della Liberazione di Firenze (11 agosto 1944), facendo visita ai luoghi teatro delle barbarie nazifasciste

Il programma prevede:

- alle 18.00 in Piazza del Giaggiolo a Poggio alla Croce, la presentazione del libro “Sulla strada per Firenze. La Brigata Sinigaglia e la strage di Pian d’Albero del 20 giugno 1944”, scritto da Matteo Barucci che inizierà il suo racconto a Poggio alla Croce e lo concluderà al casolare Cavicchi a Pian d’Albero.

- alle 18.30 inizio della camminata sul sentiero CAI che, da Poggio alla Croce porta al casolare Cavicchi a Pian d’Albero.

- alle 20.00 circa è previsto l’arrivo sul posto e la cena a cura del circolo SMS di Poggio alla Croce, nonché lo spettacolo “Dalla montagna si vedeva la città” a cura di Diesis Teatrango.

- a seguire, il rientro in notturna a Poggio alla Croce, in Piazza del Giaggiolo, dove è previsto un intervento musicale conclusivo.

La partecipazione è riservata ad un massimo di 35 camminatori esperti e la quota di partecipazione comprende: organizzazione, accompagnamento da parte di una guida ambientale escursionistica, assicurazione, cena e spettacolo.

Il percorso ad anello, di media difficoltà, è di 5,8 km e prevede un’ascesa totale di 250 metri ma prevedendo tratti sassosi e scoscesi si rende obbligatorio un certo equipaggiamento: scarponi da trekking, bacchette, luce frontale (che verranno distribuite alla partenza) e una borraccia d’acqua di un litro.

La prenotazione è obbligatoria al numero: 329.3463431 (Oliviero Buccianti, associazione Vagamondo) oppure scrivendo a bucciantioliviero@gmail.com.



Fonte: https://www.facebook.com/comunefiglineincisa/ -