50 VILLE DEL VALDARNO SUPERIORE
Data: 24/03/2017

50 VILLE DEL VALDARNO SUPERIORE

Presentazione del libro venerdì 24 Marzo a San Giovanni Valdarno.

Venerdì 24 Marzo a San Giovanni continua la rassegna letteraria “Le piazze del sapere”, con la presentazione del libro “50 ville del Valdarno Superiore”, durante la quale sarà l’autore Lorenzo Bigi e interverrà l’architetto Massimo Gregorini.

Il suddetto volume fornisce una visuale completa sul sistema di ville signorili del Valdarno Superiore. Si tratta nella maggior parte dei casi di ville-fattoria risalenti alla seconda metà del ‘700 fino all’800, anche se tra di esse spiccano la splendida villa di Monsoglio e il castello di Sammezzano, antecedenti a tale periodo.
Lo studio realizzato dal Centro Alpino Italiano svela un patrimonio paesaggistico che rappresenta una parte importante dell’identità culturale della Toscana, identità che chi è nato in questa terra ha il compito di tutelare e valorizzare, nel rispetto della tradizione.

La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, in collaborazione con, Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma e Pandora.


Fonte: http://www.comunesgv.it/ -
  • Link